ricerche di mercato
  

Consulenza aziendale dal 1988
About us
Consulenza: elezioni
Ecuadoriano, equadoregno, ...

 

Si dice (e si scrive) ecuadoregno, ecuadoriano, equadoregno o equadoriano?

 

Innanzi tutto il nome dello stato: si scrive, ovviamente, con la c, Ecuador e non Equador. E gli abitanti si chiamano Ecuadoriani, senza alternative.

 

L'errore nasce sulla base di quanto successo per uruguagio-uruguaiano (vedere l'articolo dedicato), con la ricerca di ispanizzare le forme di aggettivi e sostantivi riguardanti il nome delle popolazioni delle nazioni dell'America centrale e meridionale, secondo "un'illogica logica" che vorrebbe definire gli abitanti "come fanno loro", abbandonando la nostra lingua. Spesso è solo un vezzo, per cercare di dimostrare una cultura che, evidentemente, non si possiede. Altre volte è proprio quello che sembra: un errore.

 

La corsa per l'appunto all'errore ha raggiunto il proprio apice con ecuadoregni o, se possibile, ancora peggio equadoregni: in spagnolo si dice ecuatoriano e non ecuadoreño, e tanto meno si adopera la q e, se volete, la d. Oltre a ciò ecuadoregno (o equadoregno) è una forma che gli ecuadoriani ritengono lievemente offensiva, quasi dispregiativa, e resta comunque un grave errore in entrambe le lingue.


© Cercom - Tutti i diritti riservati - Link e citazioni permessi riportando sempre in chiaro la fonte: Cercom.it o Cercom.com -
Pagina letta 10024 volte


Stampa pagina Stampa pagina

Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...