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Tecniche - Le ricerche di marketing

Quando si vuole spostare l'accento dalle opinioni ai dati ed ai trend di mercato.


Ricerche di Marketing

Una suddivisione classica (non l'unica) delle ricerche di settore è:

  • ricerche di mercato, il nostro core business, sviluppate presso target di consumatori, utenti, elettori, ecc.;

  • ricerche di marketing (più propriamente dette anche studi o analisi di mercato), basate in genere sull'analisi di dati di vendita, trend, ecc.; è importante sottolineare che le ricerche di marketing vere devono prevalentemente raccogliere i dati sul campo, avere le fonti dirette, non mettere semplicemente insieme dati raccolti da altri.

Molto spesso i due tipi di ricerca si intersecano e si integrano.

Nell'uso corrente le due tipologie sono diventate quasi dei sinonimi, anche se parliamo di due prospettive, di due approcci, sostanzialmente diversi:

  • le prime operano prevalentemente sulle persone (non solo il "quanto" ma anche il "come", "dove", "quando", "perché",...)
  • e le seconde sui puri dati di mercato.

Le analisi di mercato possono costituire un elemento chiave per il supporto alle decisioni tattiche e strategiche delle imprese, specie in abbinamento a ricerche di mercato. Normalmente ci si concentra sui principali settori, com'è normale in questo campo, perché non si possono rilevare efficacemente, ad esempio, settori monopolistici o quasi, aree ristrette, mercati con bassi volumi o troppo specialistici, ecc.. Per saperne di più contattateci.


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